
Molte mamme vip hanno rivelato in diverse interviste come hanno fatto a rimettersi in forma dopo il parto. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dei loro utilissimi consigli!
- Allattamento
Forse non lo sai, ma quando allatti il tuo bambino al seno bruci dalle 600 alle 800 calorie al giorno, anche se tutto quello che fai è sederti comoda e spensierata sul divano e nutrire il frutto del tuo amore. Solo dargli da mangiare spesso può bastare a tornare al peso ideale.
Ma, esiste un ma. Le calorie che andrai a perdere in questo caso sono davvero molte, forse troppe. Per questo motivo, potrebbe essere necessario in futuro fornire al tuo organismo un apporto calorico più profondo. Segui una dieta regolare e non farti mancare nulla, oltre a fare attività fisica.
- Sollevamento pesi
Questo accelererà il tuo metabolismo. Tuttavia, invece di andare in palestra, si suggerisce di prenderti del tempo con il tuo piccolo e di allenarti con lui e per lui. Tieni il tuo bimbo in grembo e fai piegamenti sulle gambe. Oppure, sdraiati sulla schiena a pancia in su con il bambino sul petto e sollevati verso l’alto. Ripeti l’esercizio più volte.
- Calorie e grassi sotto controllo
Abolisci tutti gli alimenti iper calorici, come bevande gassate e patatine fritte, così come le diete che non includono interi gruppi di cibo. Punta, invece, su una dieta variegata e piatti ricchi di nutrienti che contengono proteine magre, cereali integrali, frutta e verdura fresca. Gli esperti consigliano di cominciare la dieta subito dopo il parto e di pensare alla tua salute psico-fisica.
Ricorda che dopo uno sforzo di tale portata come la gravidanza, il tuo organismo si mette immediato al lavoro per recuperare tutto ciò che ha speso a livello energetico. Fai piccoli pasti frequenti nel corso della giornata e tieni gli zuccheri nel sangue sotto stretta sorveglianza.
Tieni presente che le calorie distribuite nell’arco delle 24 ore vengono metabolizzate in modo più efficiente e hai meno possibilità che queste vengano immagazzinate come grasso.
- Riposo quotidiano – anche riposarti bene ti aiuterà a dimagrire dopo il parto
Ne abbiamo parlato in precedenza, il sonno ti può aiutare a perdere peso, perché in quel determinato momento non ingerirai cibo in abbondanza. I cicli di sonno post-parto sono davvero strani. Devi stare attenta al tuo bambino e tutto gira intorno a lui, o lei. Ti sconvolge la vita, eppure ti dà tanta ma tanta gioia. Approfitta delle ore di sonno del tuo piccolo e fa lo stesso, invece di metterti a fare i lavori di casa. Così facendo, recuperi energia e ti sentirai abbastanza carica per combattere eventuali voglie culinarie. Non sacrificare il tuo sonno, ricordati che se non dormi abbastanza non avrai abbastanza energia per l’attività fisica e quindi… il ciclo dannoso ricomincerà a non darti tregua.
- Pasti regolari e salutari
Troppo zucchero fa male, ma anche il poco non va bene. Quando il livello di zucchero nel sangue cala sensibilmente, sei più propensa a tappare il buco energico mangiando. Questo non va bene. Gli spuntini vanno fatti sempre, sì, ma tieni a portata di mano solo alimenti nutrienti come snack ricchi di fibre (fichi, uvetta, cracker integrali con verdure).
- Vita sociale
Affrontare i giorni dopo il parto non è facile lo so ma sicuramente non devi escluderti dalla vita sociale! È molto utile parlare con altre mamme, soprattutto nei momenti in cui ti alleni. A che cosa ti serve? La risposta è semplice: il tempo passato in compagnia di persone che comprendono il tuo stato d’animo e la voglia di tornare in forma come prima, ti fornisce una scarica di adrenalina e tanto buon umore. Non precluderti la gioia di una chiacchierata durante l’attività fisica, ricorda che insieme è meglio che essere sole!